Mi ritorni in mente

 

 

ImmagineRiesco a scrivere solamente ora, una settimana dopo il mio arrivo in Puglia. Una nuova avventura questa volta, dopo quasi 4 anni, di nuovo in Italia. Mi fa’ strano essere nuovamente qui in Estate, respirare i profumi estivi dell’Italia, vedere il tramonto alle 21, avere di nuovo intorno uno staff completamente italiano.

 

Ma ultimamente avevo questo desiderio da un po’ di tempo, in più la Puglia non l’avevo ancora mai vista.

 

Anche se dopo solamente una settimana non ho visto molto, ma lo sento, percepisco nell’aria il profumo di bellezza, di libertà, di gioia.

 

Mentre ero in viaggio per arrivare, sul treno di fronte a me si è seduta una simpatica vecchina, sono rimasta a guardarla per un po’ e mi sono venuti i brividi. Mi ricordava in maniera impressionante mia nonna.

 

Non tanto nell’aspetto fisico (dove la somiglianza si notava soprattutto quando si girava di profilo), ma per il modo di arricciare le labbra, per il suo sguardo che si perdeva fuori dal finestrino e anche per come, ad un certo, punto mi ha guardato negli occhi.  Immagine

 

Ho chiuso gli occhi per un attimo, li ho riaperti e l’ho guardata immaginando che fosse proprio lei che venisse con me. Ho dovuto mettere gli occhiali da sole per non mostrare gli occhi lucidi.

 

Ho risentito la sua dolce voce scherzosa che mi diceva “we ciccirinella”, ho immaginato di avvicinarmi a lei e darle il mio solito bacio sulla guancia poco prima di uscire, ho immaginato lei accanto a me sul letto quando poco prima di dormire le chiedevo di abbracciarmi perché avevo paura. Ho rivisto una delle ultime volte in cui sono andata a trovarla, quando stava ancora bene e mi riconosceva, quando sono andata a dormire con lei e mi ha chiesto “non hai paura? Vuoi che ti abbracci?” e io ormai ventenne le dissi “no nonna, non ho più paura” e ho ricordato i suoi occhi diventare leggermente umidi  quando ha alzato le spalle e mi ha abbozzato un sorriso. Se avessi saputo che quella sarebbe stata una delle ultime volte in cui l’avrei vista mi sarei fatta abbracciare tutta la notte.

 

Ma non lo sappiamo mai quando è l’ultima volta che si vede una persona a cui vogliamo bene. Su quel treno ho immaginato che lei non fosse mai andata via, che finalmente avrei fatto una bella vacanza con lei, che mi stringesse forte le mani per infondermi coraggio come solo una nonna può fare. Perché c’è bisogno, a volte, di un affetto diverso da quello dei proprio genitori, dei proprio amici. C’è bisogno dell’affetto incondizionato di una nonna. Più potente di una mamma perché, come lessi da qualche parte, i nonni amano in maniera triplicata i nipoti perché non sapranno mai quanto tempo potranno rimanere affianco a loro.

 

Ho chiuso gli occhi, asciugato gli occhi lucidi, mentre la signora ignara dei ricordi che suscitava in me a tratti mi guardava con curiosità e a tratti mi sorrideva. Ho ricambiato il sorriso, l’ho ringraziata mentalmente per i bei ricordi che mi ha fatto tornare in mente. Mentre il treno si fermava alla stazione e io mi stavo per alzare a prendere i bagagli ho sentito una lieve carezza invisibile sul viso, ho poggiato la mia mano e ho salutato mentalmente la mia adorata nonna.

 

“buon viaggio ciccirinella, fai la brava” – “Ciao nonna, ci sentiamo al telefono”

 

Mi giro mentre sono in macchina, lei è ferma sul viale, gli occhi lucidi, mi saluta con la mano. Ricambio il saluto. E la chiamata non c’è mai stata.

 

Ma sei sempre nei miei pensieri e lo sei sempre stata.

 

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. gageier ha detto:

    Einen schönen Dienstag mit ganz vielen lieben Grüßen ohne Regen Klaus aus Köln

    Mi piace

  2. gageier ha detto:

    Einen schönen Dienstag mir ganz vielen lieben Grüßen Klaus hier scheint die Sonne und es ist angenehm heute sei ganz lieb gegrüßt Klaus

    Mi piace

Dimmi cosa ne pensi

